Vai al contenuto

SustainEU

(SEU)

Embracing the Digital and Green challenge of the Next generations

Il mondo post-pandemico sarà costruito su una nuova società verde e digitale e le nuove generazioni ne saranno protagoniste. Tuttavia, le stesse devono ancora capire appieno quali siano i veri cambiamenti e come affrontare le sfide al fine di creare una società più digitale e green. Il Next Generation EU sarà quindi il principale strumento con cui l'Unione europea e i suoi cittadini potranno affrontare le prossime decadi. In particolare, la sostenibilità sarà un elemento chiave.
SustainEU sarà in grado di colmare queste lacune e consentire ai partecipanti non solo di comprendere e accettare queste sfide, ma anche di migliorare le proprie competenze e conoscenze sugli argomenti.

A chi si rivolge il progetto dunque? Il nostro target è composto da giovani, in particolare da studenti universitari e giovani professionisti (20-28 anni) che, a vario titolo, possono essere interessati alle tematiche del progetto.

SEU ambisce a: Informare e formare le nuove generazioni sulle nuove sfide digitali e green, Illustrare ai policymakers nazionali ed europei cosa le nuove generazioni vogliano dall’Europa di domani.

Obiettivi

Il nostro progetto si pone tre obiettivi principali: Formare i giovani nella comprensione di cosa sia la sostenibilità e quali siano le implicazioni dal punto di vista digitale e green; Accrescere la loro consapevolezza e la conoscenza sulla sostenibilità come nuovo valore europeo, al fine di contribuire ulteriormente a un'integrazione europea più forte ed equilibrata; Sensibilizzare i policymakers sulle idee dei giovani, grazie ad analisi sui loro progetti e idee sul futuro.

Perché?

La sostenibilità è e sarà l’elemento chiave nel futuro della società europea. I giovani dovranno affrontare le sfide digitali e green legate alla sostenibilità e non possono essere impreparati. Pertanto, miriamo a disegnare, comprendere e condividere i desideri e le idee dei più giovani per un ambiente più verde e tecnologico. Il nostro progetto si avvale di diversi approcci utilizzando strumenti sia dell’educazione formale e informale, incastrandosi perfettamente con gli obiettivi e le strategie previste a livello europeo e della comunità internazionale. I nostri trainings coinvolgeranno direttamente i giovani dell’UE per impegnarsi nei dibattiti politici, per proporre soluzioni e idee innovative ai policymakers sia a livello locale sia a livello europeo. Tuttavia, SEU non è solo un progetto basato sull’educazione e sulla comunicazione, siamo disposti a fare di più: l’analisi dei dati raccolti servirà per redigere e creare un policypaper, che sarà fondamentale per sensibilizzare le sedi istituzionali su ciò che i giovani europei si aspettano dal futuro.

Attività

Il 27 maggio 2022 alle 17.00 si è tenuto il primo evento del nostro progetto #SUSTAINEU online su Zoom. I partecipanti hanno avuto modo di dibattere e discutere sulla sostenibilità, incontrare esperti e provare a trovare soluzioni per le sfide digitali e green.

Il programma dell’evento è disponibile qui

La presentazione di Francesco Gaudiosi, Direttore Esecutivo del CSI, è disponibile al seguente link: Sustainable development and the EU. La presentazione di Suat Aksu di Efektas è invece disponibile qui: SustainEU 1st Training.

Il 23 giugno 2022 alle 18:00 si è tenuto il secondo evento del progetto #SUSTAINEU online su Zoom. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto modo di esplorare il rapporto tra sostenibilità e digitalizzazione e scoprire come le competenze digitali possono guidare i cittadini europei verso un’Europa più sostenibile!

Il materiale presentato durante l’evento è disponibile qui: SustainEU 2nd Training presentation. 

🔔 Il 28 settembre alle 16.30 si è tenuto il terzo e ultimo evento online del progetto #SUSTAINEU su Zoom. Con i partecipanti abbiamo avuto modo di affrontare la transizione verde e digitale e di scoprire come portare il nostro contributo per un Europa più sostenibile! 

Il materiale condiviso durante la presentazione è disponibile qui: SustainEU 3rd Training slides.

L’evento si è svolto il 5 dicembre 2022 presso la University of Applied Sciences  Faculty of Business Management – Vilnius. La presentazione e le informazioni sull’evento sono consultabili qui.

Le foto e i video sono disponibili qui. 

 
 

🟢 Il 10 febbraio 2023, si è tenuto, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il penultimo degli appuntamenti del progetto #SustainEU. In quest’occasione, abbiamo discusso il tema delle smart cities dal punto di vista sia ambientale che digitale.

Il programma completo dell’evento è disponibile QUI.

Dopo sei eventi di formazione – svolti da remoto e in presenza – che hanno coinvolto direttamente i giovani dell’UE ad impegnarsi nei dibattiti politici e a proporre soluzioni e idee innovative, il progetto si è concluso con la conferenza finale Venerdì 31 Marzo 2023 presso la sede del CNEL, a Roma. L’evento non ha radunato solo giovani under 30 e rappresentanti delle istituzioni; ma anche a chiunque abbia a cuore il futuro dell’Europa, un futuro all’insegna della sostenibilità e della digitalizzazione. 

 La conferenza ha rappresentato un’occasione per ripercorrere il percorso tracciato da SustainEU, grazie a interventi di ospiti ed esperti del settore, provenienti sia dalle istituzioni che da diverse università europee, e per presentare il policy paper redatto dai ricercatori del CSI.  Quest’ultimo – attraverso metodologie innovative di social network analysis e machine learning – ima raccolto dati sulle transizioni gemelle, analizzarli, condividendo idee e proposte elaborate durante l’intero periodo di progettazione, al fine di sensibilizzare i principali attori istituzionali sul rapporto generazionale tra under 30 e l’implementazione di un’agenda volta alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

Il Policy Paper “We Sustain EU” è liberamente consultabile a questo link. Le foto della conferenza sono disponibili QUI

 

 

Vuoi avere più informazioni sul progetto? manda una mail a sustaineu@studi-internazionali.org.

Partners

Centro Studi Internazionali (IT)
Efektas Group (LT)
garagErasmus Foundation (BE)

Progetto finanziato nell’ambito ERASMUS+ dell’Unione europea, Convenzione n. 2021-1-IT03-KA210-YOU-000027449