Activities
On 27 May 2022 5 pm Centro Studi Internazionali (CSI), garagEramsus (gE) and Efektas Group hosted the first Training Event of our #SUSTAINEU project online on Zoom. Participants exchanged and enhanced knowledge on sustainability, meet experts, and tried to find solutions for digital and green challenges.
The presentation of Francesco GaudiosiCSI Executive Director, is available here: Sustainable development and the EU. The presentation of Suat Aksu , member of Efektas Group, is available here: SustainEU 1st Training.
On 23 June 2022 at 6.00 pm si è tenuto il secondo evento del progetto #SUSTAINEU online su Zoom. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto modo di esplorare il rapporto tra sostenibilità e digitalizzazione e scoprire come le competenze digitali possono guidare i cittadini europei verso un’Europa più sostenibile!
Il materiale presentato durante l’evento è disponibile qui: SustainEU 2nd Training presentation.
🔔 Il 28 settembre alle 16.30 si è tenuto il terzo e ultimo evento online del progetto #SUSTAINEU su Zoom. Con i partecipanti abbiamo avuto modo di affrontare la transizione verde e digitale e di scoprire come portare il nostro contributo per un Europa più sostenibile!
The material shared during the event is available here: SustainEU 3rd Training slides.



🟢 Il 10 febbraio 2023, si è tenuto, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il penultimo degli appuntamenti del progetto #SustainEU. In quest’occasione, abbiamo discusso il tema delle smart cities dal punto di vista sia ambientale che digitale.
Il programma completo dell’evento è disponibile HERE.
Dopo sei eventi di formazione – svolti da remoto e in presenza – che hanno coinvolto direttamente i giovani dell’UE ad impegnarsi nei dibattiti politici e a proporre soluzioni e idee innovative, il progetto si è concluso con la conferenza finale Venerdì 31 Marzo 2023 presso la sede del CNEL, a Roma. L’evento non ha radunato solo giovani under 30 e rappresentanti delle istituzioni; ma anche a chiunque abbia a cuore il futuro dell’Europa, un futuro all’insegna della sostenibilità e della digitalizzazione.
La conferenza ha rappresentato un’occasione per ripercorrere il percorso tracciato da SustainEU, grazie a interventi di ospiti ed esperti del settore, provenienti sia dalle istituzioni che da diverse università europee, e per present the Policy paper drafted by CSI's analysts. Quest’ultimo – attraverso metodologie innovative di social network analysis e machine learning – ima raccolto dati sulle transizioni gemelle, analizzarli, condividendo idee e proposte elaborate durante l’intero periodo di progettazione, al fine di sensibilizzare i principali attori istituzionali sul rapporto generazionale tra under 30 e l’implementazione di un’agenda volta alla sostenibilità e alla digitalizzazione.
Il Policy Paper “We Sustain EU” è liberamente consultabile here.Conference's photos are available HERE.