
Emanuele Errichiello
Componente del Comitato Esecutivo e Responsabile dell’Osservatorio UE, è un dottorando di ricerca in European Affairs e International Political Economy, e docente a contratto in European Political Economy presso la London School of Economics and Political Science (LSE).
Laureatosi presso la medesima università, collabora con diversi centri di ricerca internazionali e scrive di affari europei su numerose riviste italiane ed europee – tra le altre, il Magazine Agenda di Treccani e Pandora Rivista.
È invitato e partecipa costantemente come relatore a forum e congressi economici europei ed internazionali, e rilascia interviste e commenti di approfondimento per svariati media continentali. È inoltre stato, e continua ad essere coinvolto in diversi progetti istituzionali in Italia, in particolare con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 2023 è accreditato presso il Parlamento europeo come rappresentante di interessi per il Centro Studi Internazionali.