FORMAZIONE
Fin dalla sua fondazione nel 1992, il Centro ha svolto numerose attività di formazione rivolte principalmente ai Soci, giovani e professionisti. Il CSI si avvale di numerose collaborazioni per offrire corsi e seminari su diverse tematiche di attualità. In particolare le aree di interesse sono state: salute e popolazione, diritti umani, geopolitica, cooperazione e relazioni internazionali, disaster risk management, difesa e sicurezza, sociologia e dinamiche di popolazione.
Il Centro organizza numerose iniziative per avvicinare i giovani alla geopolitica ed alle relazioni internazionali attraverso il progetto "GeoLab" attivo da oltre dieci anni presso le scuole secondarie di secondo grado.

Summer School 2022 Diritti umani in evoluzione
La Summer School "Diritti Umani in evoluzione: prospettive di genere nel contesto europeo e italiano" si propone di fornire gli strumenti necessari ad un’analisi critica dell’ evoluzione dei diritti umani, soffermandosi sulle diverse prospettive di genere che hanno popolato il dibattito sia a livello internazionale sia nazionale (1948-2021).
Gli argomenti del corso includono:
Prof.ssa Truda: "Diritti umani e questioni di genere";
Dott.ssa Donato, PhD: "Violenza di genere e violenza contro le donne";
Prof.ssa Angioi: "Contrasto alla violenza di genere e alla violenza domestica in un'ottica di diritto internazionale";
Prof.ssa Picarella: "Donne migranti, tra narrazione e trasformazione."
Questi temi saranno affrontati utilizzando diverse prospettive teoriche, ricerche interdisciplinari, quadri legali e politiche nazionali. La scuola vedrà l'intervento di ricercatorə di diverse università italiane e straniere.
Quando?
TBD
Contributo iscrizione
65 EUR (comprensivo di iscrizione al CSI e corso)
50 EUR (per i Soci CSI)
Il pagamento può essere effettuato tramite PayPal a questo link: https://paypal.me/csithinktank?country.x=IT&locale.x=it_IT. Come causale del pagamento, inserire la seguente dicitura: Iscrizione Summer School 2022 Nome Cognome.
Per informazioni e dubbi sulla scuola: segreteria@studi-internazionali.org.
La deadline per le iscrizioni è fissata per il 15 settembre 2022.
