Vai al contenuto

Sofia Marchesin

Componente del Comitato Esecutivo dal 2023, si occupa della gestione della comunicazione e social media del Centro.

Diplomata presso il Liceo Scientifico Linguistico G. Falcone e P. Borsellino di Arese, con maturità linguistica, parla inglese, francese e spagnolo. A dicembre 2022 si è laureata in International Politics, Law and Economics, con specializzazione nel curriculum di Legge, presso l’Università Statale di Milano.

Durante il percorso accademico si appassiona al Medio Oriente e all’analisi di temi globali quali il diritto internazionale, la sociologia della globalizzazione e i diritti umani; l’unione di queste tematiche, insieme al desiderio di comprendere le dinamiche complesse dietro ai fenomeni migratori, l’hanno portata a concentrarsi sul tema della migrazione verso l’Europa dai paesi del Global South o in via di sviluppo.
La sua tesi di laurea è stata, infatti, un’approfondita esplorazione di questo argomento estremamente complesso, con un focus sulla strumentalizzazione dei fenomeni migratori nel panorama politico italiano, con particolare riferimento a rifugiati e richiedenti asilo, spesso utilizzati come mezzo per creare consenso politico. La sua ricerca ha gettato luce sulla complessità dei problemi legati all’immigrazione, che vanno oltre ad un mero dibattito politico, e ha contribuito a una comprensione più approfondita delle sfide e delle opportunità associate a questo vasto e multiforme fenomeno.

Nel febbraio del 2023, entra a far parte del Centro Studi Internazionali, dove continua a dedicarsi alla sua passione per gli affari internazionali e si impegna a contribuire ad una comprensione più ampia delle dinamiche globali.